Homemade English #2

Immagine presa dal web

Forse potrebbe diventare una rubrica fissa…

L’episodio che vi raccontavo in questo post mi ha fatto tornare in mente un fatto simile, risalente alla mia infanzia.

Quindi, torniamo per un attimo alla notte dei tempi che ve lo racconto.

Avrò avuto 6-7 anni, e quando durante le vacanze andavo a trovare mia nonna ne approfittavo per giocare con il nipote della sua vicina di pianerottolo, che aveva due anni in meno di me. In occasione di una merenda fatta a casa sua, mia nonna aveva apprezzato particolarmente cosa ci aveva preparato l’altra nonna, e aveva pensato che sarebbe stato carino (e semplice) poter preparare questa cosa anche lei ogni tanto.

E’ successo quindi che mia zia ha iniziato a trovare, scritta nella lista della spesa (alla quale pensava lei) questa sibillina richiesta:

“pum coren”

Un po’ la fretta, un po’ dimenticarsi di chiedere cosa fosse questo ingrediente una volta tornata a casa, un po’ (forse) la vergogna di chiedere delucidazioni in bottega, beh, fatto sta che per parecchio questi “pum coren” a casa non li ha portati.

Qualche tempo dopo, in lista ha iniziato a comparire quest’altra inquietante scritta:

“popt vitch”

Idem come sopra… finchè a un certo punto mia nonna si è spazientita, e si è decisa a chiederle perchè la figlia non comprasse tutte le cose che scriveva in lista! Caduta di mia zia dalle nuvole, e finalmente la spiegazione: mia nonna voleva soltanto dei semplicissimi POP CORN (nello specifico, i semi di granturco da far poi scoppiare sul fornello)!!!

La scusante: mia nonna aveva frequentato solo fino alla 3^ elementare, quindi non conosceva le lingue straniere. Però sapeva una cosa: come quasi tutte le lingue straniere, le parole inglesi non si scrivono come si pronunciano. Ergo, chissà come si scriveva, poi, “pop corn”? Tant’è che dopo aver visto che mia zia i “pum coren” non li trovava, ha ben pensato di cambiar ortografia in “popt vitch”

Peccato avesse beccato le uniche parole inglesi (o quasi) che si pronunciano proprio come si scrivono!! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...