Grazie Feissbuk

E’ una cosa cui avevo già accennato in questo post, ma penso ne meriti uno tutto suo. Tra l’altro, avevo iniziato a buttar giù i primi pensieri una ventina di giorni fa, poi m’era venuto in mente “Sarebbe bello da pubblicare dopo il 22…” e l’ho tenuto in sospeso, nel frattempo ho letto anche questo bel post, ho – nel corso delle revisioni – fatto casino cliccando tasti “alla ca77o” (vero, Perennemente Sloggata? :P)… insomma, non mi sono fatta mancare nulla! Comunque, sembra anche che sia un po’ un argomento del momento.

Un paio d’anni fa, su suggerimento di F., la mia omonima amica di Martina Franca, mi iscrissi a Feissbuk per vedere se così riuscivamo a sentirci un po’ più spesso: lei aveva iniziato la specializzazione in Nefrologia con orari al di là dell’assurdo e non aveva più modo di scrivermi lettere come facevamo ormai da quasi tre lustri. All’epoca non avevo praticamente idea di cosa dannazione fosse Feissbuk, e devo ammettere che purtroppo per quello scopo iniziale non è servito a granchè… ma sono riuscita a riprendere od intensificare i contatti con altri amici, a conoscerne almeno una nuova (E.), e questa è una cosa certamente positiva.

Qualche mese dopo, anche su impulso di M.o (che non sta per “Maestro” anche se in certi campi lo è, ma è per distinguerlo da M. … e prima o poi bisogna che trovi un’altra maniera per citare gli amici, che se faccio fatica a capirci io… mi figuro “il resto del mondo”!), decisi di fare una “stupidata”. Sì, insomma, l'”originalissssssima” idea era di iscrivere a Feissbuk Shunrei, la mia gatta (perchè allora di padrone avevamo ancora solo lei). Ahahahah, ma dai, iscrivere il gatto su Feissbuk, pensa che roba! Solo a un’imbecille come me poteva venire in mente un’idea così assurda, ahahahah!

Eh sì, pensa che roba. E infatti l’avevano pensata in parecchi: un social network parallelo che intersecava quello “umano”, una rete di gatti, cani, topi, pappagallini, criceti, conigli… praticamente infinita, di ogni colore, peluria, nazione, specie. E devo dire che è stato grazie a questo account “farlocco” che ho fatto le conoscenze migliori su Feissbuk: perchè dietro a Chanel Gatta, dietro a Ubaldo Spuntì, dietro al Topo Spartako, o al coniglio Matisse, e poi a Mirta, Cleo, Pupetta, Renoir, Gennarino, Lilla, Miki, Torakiki, Romolo, Pallina, Giustina (e ad una miriade di altri, tant’è che la Shunrei in coda e vibrisse ha più di 1000 aMici… e non mi basterebbe un post di soli nomi per citarli tutti) e alle loro trovate dolci, simpatiche, divertenti, attente c’erano e ci sono persone altrettanto dolci, simpatiche, divertenti, attente. Nei momenti belli (nuovi arrivi in famiglia, feste di compleanno… cerimonie!), e nei momenti brutti (come è successo – purtroppo – anche pochi giorni fa con il gatto Oreste e la bassottina Milla).

C’è la persona, P., che (tra tutta la miriade di altre cose… costante supporto morale incluso!) l’anno scorso ci ha offerto la meta per la nostra vacanza estiva, e ci ha fatto conoscere chi ci ha poi dato modo di realizzarla (M.) e un sacco di altre persone fantastiche (roba da far venire il pensierino di un trasloco “oltrepò”, non esagero).  Tra le quali, “non in tale zona”, anche una delle più assidue commentatrici di questi miei deliri. 🙂

Ci sono le persone che hanno contribuito al “murales” che vedete nella foto: perchè di tutti i biglietti appesi lì, solo 4 sono indirizzati a “noi umani” da “altri umani”: gli altri sono stati mandati tutti, come scrivevo nel post di Natale, a “Shunrei & Leda”. E non ce n’è stato nessuno che non avesse una sua particolarità nel messaggio, nella foto, nei disegni… nulla di “preconfezionato” e mandato giusto per “far presenza”. Di 26 biglietti che le mie gatte “hanno spedito”, 26 ne sono tornati all’ovile (o meglio, al “gattile”!)… di 13 inviati a conoscenti e parenti, all’appello hanno risposto in 2 e mezzo (una via e-mail. I conti “non tornano” solo perchè 2 biglietti “umani” ce li hanno consegnati a mano!).

Ci sono le persone (soprattutto una!) che hanno avuto la bella idea di questo blog e che l’hanno anche messa in pratica.

E ci sono le persone (soprattutto un’altra!) che hanno avuto l’idea e poi organizzato l’incontro a Firenze del 22-23 gennaio (cioè ieri e l’altro ieri… vabbè…) con partecipanti praticamente da tutta Italia, e sono anche riuscite a farci incontrare veramente (penso a quando, tra amici “vicini”, si fa fatica a trovare una domenica pomeriggio che vada bene a tutti per una sessione straordinaria di D&D…).

E ci sono un’infinità di altre persone che non cito per non far concorrenza alle Pagine Bianche, ma che non per questo sono per me “meno importanti”.

Grazie Feissbuk, è vero. Ma soprattutto

grazie

a tutti voi! 🙂

 

(E lo so che era di ringraziamento anche il post precedente, ma quando ci vuole ci vuole, ohi!)

Annunci

15 pensieri su “Grazie Feissbuk

  1. Ti confesso che mi gira un pò la testa tra M. P. “loro” “essi”, ma una cosa traspare: l’entusiasmo.
    Ed è questa la cosa più bella della rete: fra tante cose insulse, assurde a volte anche pericolose, ci si può imbattere in amicizie vere, persone che altrimenti non avrebbero mai incrociato la nostra vita!

    Mi piace

    • Tra l’altro, se ci siamo incrociate anche io e te, è un altro piacevole “effetto collaterale” proprio di quello che ho scritto sopra! 😉

      PS. C’hai ragionissima: non sapendo se chi nomino ha piacere o meno di “essere riconoscibile” mi trincero dietro le iniziali (tutto perchè non sono assolutamente in grado di strolgare soprannomi carini per gli amici, come invece ho letto in altri blog!)… e come mi confermi… poi non si capisce una mazza! 😄
      Urge una soluzione…

      Mi piace

  2. io non ho fatto il murales 😦
    tu pensa che i miei mici hanno ricevuto posta anche dalla nostra città!! insomma, anche noi poco meno di 30 bigliettini inviati ed altrettanti spediti!

    ed io ringrazio tantissimo per quanto successo. anche se devo ammettere che io mi ero iscritta a fb quando in italia non si conosceva molto, solo che mi stordiva il meccanismo e mi ero cancellata con un “mai più”….
    e poi anch’io con la genialata del gatto: chi vuoi che ci pensi?? altri milioni di sciroccati come me.
    hahaha!!

    ma mi sono troppo goduta questo weekend: spero che si rifaccia in primavera così non patiamo condizioni climatiche estreme… magari -si fantasticava- in un b&b disperso nella campagna…

    oh che bel weekend, mamma mia che roba!

    Mi piace

    • Sai che l’idea del B&B/agriturismo è a dir poco meravigliosa? 🙂
      Un bel posticino tranquillo dove far “campo base” e stordirsi di chiacchiere… *__*
      E sì… concordo: as-so-lu-ta-men-te in primavera! Ho rischiato il Consorte surgelato, sabato… (pure perchè, come tutti gli “uomini duri” [e zucconi!] non mette una sciarpa nemmeno a strangolargliela addosso!).

      Mi piace

  3. Ciao, siamo sempre quelle di Metti un finocchio a cena (stavolta Gaia lavora dietro le quinte!)
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne. Qui trovi tutte le info. Vieni a leggere, grazie!
    http://merendasinoira.wordpress.com/2011/01/24/entro-il-6-febbraio-liberiamoci-del-maiale/
    http://kemikonti.blogspot.com/2011/01/nuovo-post.html

    Mi piace

    • Ma grazie a voi per l’avviso!! 🙂
      Non solo intendo partecipare, ma stavolta sarò anche puntuale! Neuroni (quei pochi superstiti!) già al lavoro… si sente il cigolìo degli ingranaggi? 😉

      Mi piace

    • Da relativamente scettica delle mode del web (ho tuttora una certa intolleranza per le chat, che reputo uno strano ibrido tra telefonata – più rapida e diretta – ed e-mail – più tranquilla e discorsiva), questa volta devo ammettere di sì… ovvio, usato nel modo giusto! 🙂
      Del resto, come tutte le cose di questo mondo…

      Mi piace

  4. Pingback: Micing! =^__^= « Gite Mentali

  5. Pingback: Aspettando Natale… « Gite Mentali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...