Promemoria e appello

Dite che sono una rompipalle? Ma c’avete ragione di sicuro, e mica solo perchè sono di nuovo qui a ricordarvi cosa si deve fare domani. Ok, ok, c’è anche lunedì 13… ma io insisto su domani domenica 12 giugno, e non solo: insisto anche a raccomandarvi di andare a votare non solo di domenica mattina… ma anche prima di mezzogiorno.

La prima volta che ho letto di questo appello è stata su Feissbuk, ma se date un’occhiata in giro se ne parla anche altrove. Comunque, riporto il testo pari pari per capirci:

“Come sapete, domenica 12 e lunedì 13 giugno si vota per l’abrogazione delle norme relative a nucleare, privatizzazione dell’acqua, legittimo impedimento (SI se volete opporvi, mentre NO se vi sta bene).
Quello che propongo è di andare a votare da subito domenica 12 mattina, entro mezzogiorno. In questo modo, alla prima rilevazione del Ministero degli Interni risulteranno molti gli italiani che hanno votato, provocando negli altri la convinzione che il quorum è effettivamente a portata di mano. 
Partecipate e invitate tutti i vostri amici a questo evento, per favore.

PER CHI CREDE CHE SIA CONTROPRODUCENTE:
Qualcuno crede che questo comportamento possa essere controproducente, perché gli elettori potrebbero pensare: “posso non andare a votare, tanto il quorum si raggiunge lo stesso”.
Chi propone di andare a votare al referendum entro mezzogiorno di domenica crede che l’elettorato sia composto da quattro fasce di persone:
1) Chi sa che deve andare a votare e votare SI. Questa persona si attiva anche per convincere altri e andrebbe a votare anche in ginocchia sui ceci, quindi non influenzeremo il loro comportamento – statene certi.
2) Gli indecisi. Moltissimi. Hanno sentito parlare di questo referendum, ma dato che i tg non ne parlano, credono che nessuno andrà a votare. Appena vedono che il referendum attrae moltissimi elettori, potrebbero essere coinvolti dallo spirito di emulazione e andare a votare anche loro. “Ce la si può fare, e mica posso essere l’unico a non votare.”
3) I contrari. Quelli che, se vedono che domenica a mezzogiorno si raggiunge una percentuale notevole, iniziano a pensare che forse è il caso di andare a votare anche loro. Contribuendo, a conti fatti, a una vittoria del SI.
4) Quelli che non ne sanno nulla. Là, purtroppo, il 12 e il 13 giugno poco si potrà fare (votando sia prima che dopo mezzogiorno)”

Insomma, a me il discorso pare che fili e che possa essere abbastanza convincente. Direi che può valerne la pena, no? E poi… chi vi dice che quattro bei SI’ (o comunque anche solo il gesto di civiltà e senso civico di esercitare il proprio diritto-dovere di voto, perchè se avete sentito qualche cretino dire che è diritto del cittadino non votare, sappiate che è una panzana più grossa di chi l’ha detta [non che ad essere più grossi di uno alto un metro e un righello ci voglia molto, intendiamoci!]) non siano anche un ottimo aperitivo per il pranzo domenicale? 😉

Annunci

8 pensieri su “Promemoria e appello

  1. UNA RACCOMANDAZIONE,NON APPOGGIARE LE SCHEDE APERTE UNA SULL’ATRA ESSE SONO FATTE CON CARTA COPIATIVA
    E PERCIò SE SI LASCIA UN SEGNO ANCHE SULLE ALTRE VENGONO ANNULLATE,PERCIò APRITELE UNA PER UNA. SPERO DI ESSERE STATA UTILE CON QUESTA INFORMAZIONE !!!

    Mi piace

    • Giusto: sempre meglio ribadire anche questo concetto una volta di più piuttosto che una in meno!
      PS. Se poi si decidessero, prima o poi , a fare le schede con carta normale (ma anche con carta riciclata, per dire!) e decente sarebbe ancora meglio, ma figurarsi…

      Mi piace

    • A pensar male, si potrebbe dire che è per vedere di poterne invalidare qualcuna in più… (mica solo per questa occasione, son sempre state così)
      Ma in effetti sarei molto curiosa anch’io di conoscerne il motivo!

      Mi piace

  2. Pingback: Come stiamo andando? « Gite Mentali

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...