Sorpresa invernale

Stamattina sono uscita in balcone per stendere i panni (in un eccesso di ottimismo, dato il tasso di umidità. Un calzino mi ha chiesto se l’idea della centrifuga era stata per permettergli di assorbire più acqua dopo l’uscita dalla lavatrice, mentre stava steso al filo con gli altri panni in attesa del miracolo o dell’arrivo della primavera…), temperatura esterna di almeno 2°C sotto lo zero. Ed ecco cosa ho scoperto:

Di piante io non ci capisco praticamente una ceppa, e in effetti tutte quelle che abbiamo in balcone e per le scale sopravvivono grazie ad un’estrema forza di volontà e ad una pervicace testardaggine (“non muoio neanche se mi ammazzi!”): son più le volte che ci dimentichiamo di annaffiarle di quelle che lo facciamo. E quando ci ricordiamo è giusto perchè una delle piante delle scale ha il buon senso di sembrare “esausta” un po’ prima di tirare le cuoia, così quando passando la vediamo smunta ci viene il colpo di genio “Occacchio, bisogna dar l’acqua alle piante!”idea

Quindi sono andata a cercarmi di preciso quale fosse la stagione di fioritura dei garofani, sai mai che il mio stupore in realtà fosse solo figlio della  mia ignoranza in materia. Ed ecco cosa ho trovato: “La fioritura dei garofani avviene tra aprile-ottobre a seconda delle specie” (tratto da qui).

E allora se non è coraggio questo… 🙂

15 pensieri su “Sorpresa invernale

  1. Non posso dare piena ragione a Paola solo per un motivo: vedete la rete sullo sfondo? Il vaso è infilato in un cilindro di rete di plastica alta una cinquantina di cm proprio per tenere Ledina a distanza ( in primavera, prima che lo “ingabbiassimo”, la nostra Attila tigrata aveva già provveduto a potare tutti i boccioli del geranio a un centimetro da terra… T__T fortunatamente quella pianta di garofano è stata più tenace della gatta e s’è ripresa… fin troppo bene, come si vede dalla foto!)! 😀

    Mi piace

    • Ecco, a questo è meglio che io non ci pensi… =__= Il palazzo è del 1967, e gli infissi sono ancora quelli “d’epoca” in legno. Ci siamo ripromessi – prima o poi – di sostituirli magari mettendoli in alluminio o PVC (io propendo per il PVC… così vaffanbagno riverniciature periodiche!), ma finora non è mai arrivato l’anno “giusto”… e pensa mo’ con la macchina da cambiare (15 anni a maggio e 270.000 km battuti… la facciamo durare più che si può, ma direi che sta già facendo i miracoli!), la pupa in crescita, e uno stipendio in meno da marzo! 😄

      Mi piace

  2. Premesso che quest’anno ha fatto talmente tanto caldo che a momenti mi germogliava l’albero di Natale di plastica…

    Io ho un gelsomino del Madagascar che sarebbe un simil-sempreverde, ma che perde il 99% delle foglie.
    Quest’anno resiste – sai mai che dopo quattro anni un fiore me lo faccia anche!
    In compenso sta per fiorire la salvia O_o”

    Mi piace

    • Ma difatti quello che mi stupisce è che sto garofano non è fiorito nelle scorse settimane (che quando uscivo con l’Aquilina per la passeggiata il termometro dava degli assurdi 13°C), lo ha fatto questa settimana che le temperature son calate di 10 gradi…
      Tra l’altro, ho visto che pure la rosa ha messo su delle foglie verde brillante: starà mica preparando qualcosa pure quella (e: sarà mica in combutta con la tua salvia?)? @__@

      Mi piace

    • 😀 Ah, ma come ho scritto nel post… sei in buona compagnia!
      Tra l’altro, qua se non ci stiamo attenti quello che non ammazziamo noi con il nostro “pollice nero” ci pensa Leda (la gatta “meno grossa”) a sterminarlo accuratamente… 😉

      PS. Davvero molto interessante (soprattutto per una gattofila come me) il tuo blog! 🙂

      Mi piace

  3. Pingback: Aggiornamenti dal pack #1 « Gite Mentali

  4. Pingback: Incoscienza « Gite Mentali

Rispondi

