Pizze e combustibili

FornoAPietraChi bazzica questo postaccio già da un po’ sa che ho la cattiva abitudine di leggere etichette e quant’altro dei prodotti (questo o quest’altro, giusto per fare due esempi), per poi spesso farmici su dei viaggi mica male.

Ebbene, è successo di nuovo.

L’altro sabato eravamo un po’ di fretta, al Conad c’era il 2×1 sulle pizze surgelate… ecco, va: sistemato il pranzo.

Il fattaccio è successo mentre levavo una delle pizze dalla scatola: vi agevolo l’immagine in alto a sinistra, con tanto di ingrandimento molto artigianale della parte incriminata. “Cotta in forno a pietra.

E immagino non ci sia niente di strano, per le persone normali… ma tanto è bastato per sguinzagliare i miei tre neuroni.

pizzafornolegnaMi spiego utilizzando un’altra immagine (presa a caso, la prima che m’è capitata in rete… solo per fare l’esempio), la trovate qui a destra. In questo caso la pizza è “cotta in forno a legna. Ecco: io da qui deduco che per alimentare il fuoco del forno dove han cotto sta pizza, sia stata usata legna. Giusto?

Ok. E per alimentare il forno della pizza cotta nel forno a pietra? Sanpietrini di porfido, han bruciato????

Mi direte: “Ma dai, scrivon forno a pietra, intendendo che il forno è di (o in) pietra. Quindi, utilizzando la stessa (il)logica: per la pizza cotta nel forno “a legna” cosa utilizzano, forni monouso costruiti in puro frassino?

Ecco qua, vi lascio anche la ricettina per questo post: una preposizione semplice al posto di un paio di altre papabili, una nevrotica della grammatica italiana, tre neuroni imbizzarriti. Mescolate velocemente quei 30-40 secondi… fatto, ora potete infornare (anche nel micro, non ci formalizziamo: il celeberrimo “forno a plastica e elettricità”).

E non avevamo ancora nemmeno tolto il tappo alla bottiglia di birra, sapevatelo…

Annunci

4 pensieri su “Pizze e combustibili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...