Domande, risposte e qualche soldino extra

altaopinione

Questo post possiamo inserirlo nel filone di quest’altro, anche se forse parlar di “filone” quando l’unico altro articolo del genere è ormai vecchio di quasi due anni è un po’ azzardato…

Comunque: pure stavolta ho aspettato di aver qualcosa di tangibile in manina prima di parlarne, anche se forse visto il modo in cui ero venuta a conoscenza della cosa avrei potuto fare uno strappo alla (mia) regola di vedere di persona se tutto funziona a dovere prima di pubblicizzare… portate pazienza!

Veniamo al sodo: circa un annetto fa, una mia amica aggiornò il suo stato di Feissbuk scrivendo su per giù “Ho appena ricevuto il mio primo buono da 20 € da Alta Opinione!”. E chell’è st’Alta Opinione? Un clickino, e inizio a snasare sul sito. Detta in parole povere: trattasi di un sito di sondaggi online, ci si iscrive, quando escono nuovi sondaggi si riceve un’e-mail con il link per partecipare, si risponde alle domande e (se si possiedono i requisiti giusti per quella determinata serie di domande) se si arriva a fine sondaggio si riceve una ricompensa (per il momento) “virtuale” che può andare da 75 €cent a 3 € (di solito a seconda della durata del questionario).

Le virgolette su “virtuale” le ho messe perchè una volta che si accumula una certa cifra, poi la si può riscattare in soldi “veri”. Al momento le possibilità sono due (e quando mi sono iscritta, mi pare esistesse solo la prima): raggiunti i 20 € si può richiedere un buono acquisto da 20 € di Ticket Compliments (che altro non sono che buoni pasto, utilizzabili in un sacco di negozi sparsi sul territorio, supermercati compresi), oppure raggiunti i 17 € si può ricevere un buono regalo da 15 € spendibile su Amazon.it.

I questionari possono essere dei generi più vari… a parte quelli di sole domande a risposta multipla, ne ricordo alcuni in cui veniva chiesto di visionare degli spot o delle foto per poi dare il proprio parere, e addirittura uno (quello è stato il più lungo, c’ho perso un’oretta) in cui bisognava guardare in streaming la puntata di un programma TV e poi rispondere al questionario.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIntendiamoci: non è che ci si campi o ci si mantenga una famiglia. Però è un di più a costo zero e con minima perdita di tempo (per il questionario sul programma TV, prima c’era stato un breve questionario in cui veniva chiesto se si era disposti a perdere tutto quel tempo). Parlando della mia esperienza personale, per arrivare al mio primo buono da 20 € (che vedete qua accanto bello tronfio) ci ho messo circa 10 mesi: mi sono iscritta il 12/10/2012, e ho potuto richiedere il buono il 29/08/2013 (e il 13 settembre era già nella mia cassetta postale).

Devo anche ammettere che in buona misura io tendo ad essere un soggetto poco “appetibile”: non ho lo smartphone, non faccio viaggi, non vado al cinema, non uso App, non cambio auto ogni due mesi, ho solo la tv aggratis e ci guardo poco più della Peppa le volte che il segnale del digitale terrestre non va a donnine, l’ultima volta che sono stata al cinema non c’era ancora il sonoro (figurarsi il 3D), ho un gestore di telefonia mobile piuttosto “anomalo”… insomma sono stata esclusa da parecchi sondaggi poco dopo averli iniziati, e altre volte sono arrivata “troppo tardi” (il numero di partecipanti era già stato raggiunto). Non metto dubbio che ci sia chi fa molto prima a riscattare il premio di quanto non abbia fatto io!

Un’ultima lancia a favore: buono da 20 € a parte, è grazie ad Alta Opinione e ad un questionario che ho compilato tramite loro che ho avuto la possibilità di rientrare in un altro progetto (del quale può darsi che scriva più avanti, si sta concludendo in questi giorni) della durata di 6 settimane, che oltre a portarmi altri 75 € in buoni regalo spendibili su Amazon mi ha anche permesso di fare una bella esperienza personale (in effetti forse più preziosa dei buoni).

‘nzomma: io il suggerimento l’ho dato. Se vi va di provare, avete un po’ di pazienza e di tempo da “perdere”… il meccanismo è valido!

12 pensieri su “Domande, risposte e qualche soldino extra

  1. ma che figata! mi hai molto incuriosito e vado a sbirciare…perchè diciamocelo…il buono da spendere su amazon a chi non farebbe gola? 🙂

    Mi piace

    • Se ti ho dato una dritta interessante mi fa solo piacere! 🙂

      Io su Amazon ho messo piede la prima volta proprio perchè m’erano arrivati i primi buoni regalo da spendere… pensa te che ero rimasta a 13-14 anni fa, quando vendevano praticamente solo libri e dove lavoravo ci ordinavano i manuali per i programmatori.
      Dire che mi son trovata spaesata è poco: ma quanta roba hanno?!!??!
      Per il momento ci siam fatti un regalino io e il Consorte (i volumi 2 e 3 del Trono di Spade sono arrivati giusto ieri), ora però sono nel marasma più assoluto perchè vorrei prender qualcosa all’Aquilina… ma non so cosa (si accettano suggerimenti…)!!!

      Mi piace

      • Mi sono iscritta pure io, ora ed ho scelto il ticket (pare che lo prendano anche alla coop nor-est). Chissà se poi si può cambiare… Bah, vedremo.
        Invece, per quanto riguarda l’aquilina, io starei puntando questa (http://www.amazon.it/Dal-Negro-55667-Tenda-Tunnel/dp/B00C7P6384/ref=pd_sim_sbs_t_1) e tutte le alternative simili… Sarà che alla Puzzola piacciono da morire le casette quelle grandi di plastica da giardino, magari la tenda facilmente richiudibile è un buon compromesso…
        Ultimo avviso: se cerchi un regalo specifico per il consorte, o poi cancelli i cookies, o vai con una pagina “nascosta” del browser, di quelle che non tengono traccia di niente, sennò poi ti ritrovi TUTTE le pubblicità dei vari siti piene di quella roba che hai cercato, e addio effetto sorpresa! 🙂

        Mi piace

        • Per il ticket, ti confermo che sono accettati anche alla Coop: oltre ad essermi cercata i punti vendita convenzionati sul sito (http://www.edenred.it/incentive-rewards/premi-dipendenti/cerca-locale/), son proprio andata al Punto d’Ascolto a chiedere lumi (prima di fare un’eventuale figura del cavolo alle casse, magari con coda chilometrica di gente dietro): m’han pure dato una fotocopia con gli elenchi degli articoli per cui vale o non vale il buono. Insomma, mi manca proprio solo di utilizzarlo…

          Grazie per l’idea: io tentennavo tra la cucina giocattolo della Peppa o la bici senza pedali (per la prossima primavera, ormai), alla tenda richiudibile non avevo pensato! Invece potrebbe essere un’idea carina: a settembre c’era una cosa del genere (a forma di trenino Thomas) quando per una settimana al parchetto han fatto pomeriggi con animazione per i bambini (gratuiti, ce ne siamo mancati solo uno! 😛 )… e in effetti all’Aquilina piaceva un sacco (anche con i bimbi più grandi che la calpestavano per passare prima… =__=).

          Mi piace

  2. Anche io mi sono iscritta ad un sito del genere survey o qualcosa del genere, ma sono troppo pigra e non ho voglia di stare mezz’ora a guardare spot e a rispondere a ennemila domande….non arriverò mai a riscattare i miei punti. Poi spesso anche io non sono appetibile perchè poco “tecnologica”
    ELisa

    Mi piace

    • Una cosa per la quale non ho pazienza io e che invece potrebbe dare soddisfazioni è quella di tester per nuovi prodotti…
      Sono iscritta anche a Trnd.it (e anche recentemente mi è arrivata una mail di candidatura), e un paio d’anni fa ho anche partecipato ad una campagna per il Cuore di Brodo Knorr. E’ stata una bella esperienza, anche perchè è un prodotto che già usavamo e ci piaceva… ma riuscire a trovare gente cui consegnare i campioncini (e che soprattutto poi mi riconsegnasse quel benedetto questionario – 5 domande in croce – in tempo utile!) è stato un calvario. 😦
      Figuriamoci adesso che da quando è arrivata l’Aquilina abbiamo vita sociale pari a quella di un’ameba…

      Mi piace

  3. Interessante, mò ci dò uno sguardo e mi iscrivo anch’io, che un buono su Amazon fa sempre comodo. Una domanda: ma c’è un limite temporale per accumulare punti? nel senso: supponiamo ci vogliano 10000 punti per avere il buono. Questi 10000 punti li devo accumulare in un lasso di tempo preciso (es: 1 anno al massimo, poi dopo “scadono”) o posso metterci quanto voglio io? spero di aver reso l’idea anche se so di non aver utilizzato un Italiano decente, ma perdonami perchè vengo da una mattinata di lavoro molto intenso e sto sragionando. Buon week-end 🙂

    Mi piace

    • Buon weekend anche a te! 🙂
      Su AltaOpinione non si accumulano punti (come su molti altri siti di sondaggi online), ma direttamente “€”: un sondaggio ti dà 75 cent, l’altro 1 euro, l’altro ancora 2. Alla fine il discorso può essere assimilato a quello dei punti, la differenza principale credo possa essere che in molti dei siti di sondaggi in cui si accumulano punti poi non si incassano buoni acquisto da spendere come/dove ti pare, ma si mandano a prendere direttamente oggetti di varia natura tra quelli disponibili.
      Che io sappia non ci sono limiti di tempo, anche perchè se io ci ho messo 10 mesi per arrivare alla prima soglia di 20 €, magari tu per arrivare ai 17 per avere il buono su Amazon ce ne metti 6 perchè sei più presente online (appena ti arriva un’e-mail che ti avvisa di un sondaggio, clicchi subito e quindi non rischi che sia già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti) o perchè sei un soggetto più “papabile”. Qualcun altro di mesi può mettercene 14…
      Questo per dire che io non ho visto “scadenze” da nessuna parte: nessuno ti manda a dire qualcosa quando raggiungi una cifra che ti permette di riscattare un buono, il tuo credito “sta lì” finchè non lo puoi/vuoi reclamare e sei tu a dover controllare ogni tanto il tuo saldo e a far richiesta quando hai accumulato abbastanza (se non sei tu a far richiesta dei buoni, loro non sborsano).

      Mi piace

  4. Pingback: Tradizioni di fine anno | Gite Mentali

  5. Pingback: Altre domande, altri soldini | Gite Mentali

Rispondi

