Tarli informatici e tarli mentali

BrowserDa un paio di settimane ho cambiato browser internet. E che sarà mai, mi direte. Difatti: sarebbe niente. L’ho già cambiato di quelle buone volte: da Explorer a Opera, da Opera a Firefox… da Firefox a Chrome. E qui pensavo di aver trovato quello definitivo: leggerino, semplice, con le skin da scaricare (come Opera, per dirla tutta), con la possibilità di sincronizzare i preferiti/segnalibri in modo da averceli a disposizione sempre lì belli ordinati, uguali e aggiornati in contemporanea sia sul portatile che sul fisso (penso possa farlo pure Firefox, ma finora non ho indagato). Una pacchia, per qualche anno. E invece…

Prima è iniziato con il non poter accettare parte dei regali che mi arrivavano dai vicini nel giochino perditempo che ho iniziato quest’estate su Facebook. Vabbè… una volta al giorno aprivo detto giochino perditempo con Explorer (Explorer!!! C’è da vergognarsi a scriverlo), pulivo la “Posta”, e via.

Poi, sempre nel giochino, ogni tanto compare un’iconcina “Bonus”: guardando il filmato di uno spot, si riceve un omaggio in oggetti di gioco. Visto che l’omaggio arrivava anche se io nel mentre navigavo sul altre pagine, quando l’iconcina capitava (random), io giustamente ne approfittavo. Ecco: da un giorno all’altro, con Chrome, il filmato ha smesso di partire.Vabbè, è un giochino scemo… mica sto a cambiar browser per una roba così.

Poi è successo che non mi riusciva più di caricare le immagini per i post qui sul blog… quando cliccavo sul pulsante “Selezionare file” non succedeva un’emerita pippa. Toccava aprire un altro browser per inserire le immagini nei vari post.

Poi ha iniziato a sbacchettare pure Facebook: se provavo a cliccare un “Mi piace” a qualche post, venivo rispedita in cima alla pagina… il “Mi piace” poi risultava messo, però due scatole “scrollare” di nuovo tutto per arrivare dove ero prima.

Poi non mi permetteva più di aprire i link: per farlo, dovevo per forza cliccare tasto destro e poi “Apri in un’altra scheda”.

Quando pure “Apri in un’altra scheda” ha smesso di funzionare (nell'”altra scheda” Chrome ha iniziato ad aprirmi… la pagina su cui già ero!), mi son stufata sul serio. Sto browser è diventato un colabrodo: ogni giorno che passa, perdo una funzione!

Ho ripulito cookies, cache e quant’altro. Zero. Ho provato ad aggiornare Chrome: un update disponibile effettivamente c’era (ma non doveva arrangiarsi per i fatti suoi a farli? Boh…). Peccato solo che dopo essersi installato le cose abbiano iniziato ad andare pure peggio! Probabilmente quello che dovrei fare ora è disinstallare Chrome completamente, provare a dare una pulita in giro (non so dove, visto che Opera, Firefox e… pure quel cesso di Explorer funzionano come si deve) e reinstallarlo.

Il problema è che per il momento non ne ho mica voglia, di rischiare di perderci del tempo e magari ritrovarmi la stessa schifezza. Mi sono fermata alla prima fase dell’operazione: la disinstallazione. Questo dopo aver recentemente tentato (dopo giorni) di riaprire Chrome ed essermi trovata davanti per 10 minuti (nel mentre facevo altro, eh! Ogni tanto andavo a vedere “come stava”) una pagina bianca in “caricamento”. A forza di perdere una funzione al giorno, dopo 10 giorni che non l’aprivo deve essere arrivato al fondo del barile… Un’altro ostacolo alla reinstallazione è che ho notato almeno la metà degli stessi problemi anche con il Chrome installato sul PC fisso: lo uso molto meno del portatile (e da qui forse il fatto di aver notato “la metà” dei problemi) e in modo diverso… ma il fatto che lo stesso programma sembri incasinato uguale mi fa un po’ storcere il naso davanti alla teoria di essermi beccata qualche porcheria in rete che abbia danneggiato Chrome sul portatile.

Insomma, al momento il mio browser predefinito è (ri)diventato Firefox.E dopo un po’ di disappunto iniziale, mi ci (ri)trovo anche bene (quanto meno, tutte le cose che ho citato nei paragrafi precedenti  ora mi funzionano! Una vittoria a mani basse, diciamo).

Peccato, però, perchè finora con Chrome mi ci ero sempre trovata benone… più rapido di tutti gli altri browser che avevo provato finora, mi piacevano le funzioni che aveva e il fatto che fosse il più “carrarmato di tutti”, questo soprattutto con la connessione ADSL ballerina che abbiamo da queste parti (era quello che restava più aggrappato alla rete con le unghie e con i denti di tutti e che risentiva meno dei dannatissimi “picchi” di rete verso il basso).

Ma soprattutto continuano – un pochino – a girarmi le scatole: insomma, sarò strana, ma se decido di cambiare un programma mi piacerebbe farlo perchè quello “nuovo” mi piace di più, non perchè quello che stavo usando si è merdificato all’improvviso senza ragione apparente… (sì, forse quello che mi rode di più è non essere ancora riuscita a capire “perchè”, visto anche che in rete non ho trovato nessuno con problemi simili ai miei)!!!

15 pensieri su “Tarli informatici e tarli mentali

  1. > il fatto che fosse il più “carrarmato di tutti”, questo soprattutto con la connessione ADSL ballerina che abbiamo da queste parti (era quello che restava più aggrappato alla rete con le unghie e con i denti di tutti e che risentiva meno dei dannatissimi “picchi” di rete verso il basso).

    Uhm… sei sicura che invece non sia proprio questo il problema?
    Apparentemente restava aggrappato e risentiva poco, ma in realtà qualche danno interno lo subiva… e subisci oggi, subisci domani…

    Mi piace

    • Potrebbe pure essersi incasinato qualcosa a forza di dover ricaricare pagine ad nauseam e a forza di caricamenti inchiodati a metà…
      Però è sfiga: già che ho internet che va quando e se gli tira il chiurlo, l’unica cosa che riesce a venir “scaricata” sono i bachi??? 😀

      Mi piace

  2. è una cosa che non capisco: dal mio portatile, chrome funziona alla grande mentre firefox si pianta ogni 2×3. dal fisso “altrove” chrome non lo uso più e firefox si incanta ogni tanto (ma credo sia grazie alle perofrmantisssssssssime caratteristiche del pc fisso…).
    explorer… brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

    Mi piace

    • Sto iniziando a pensare che forse mi converrebbe una ripulita bella tosta del portatile (leggasi “formattone e ripristino di tutto”), visto che a febbraio compirà 3 anni di onoratissimo servizio… e non son pochi, visto l’uso quotidiano (nel senso che occasioni per incasinarsi qualcosa ce ne sono state e ce ne sono a iosa)… però, a parte i casini con Chrome e il MediaPlayer che ha deciso di far l’antipatico (ma faccia pure: finora era stato il lettore multimediale di default solo per mia pigrizia e perchè gli avevo trovato i codecs per ogni formato audio/video conosciuto… quando ha iniziato a sbacchettare, ho direttamente cercato un sostituto), il resto funziona ancora una meraviglia.
      Decisamente troppo poco per imbarcarsi nel formattone di un PC…

      Mi piace

    • Direi che andiam bene: tuttora lo classificherei come F1 (tranne che per il salvaschermo, che non uso perchè il monitor va direttamente in standby e per le icone sul desktop che sono pocherrime perchè le preferisco sulla barra delle applicazioni)! Da qui il mio esser dubbiosa riguardo un formattone del PC.

      P.S. Grazie per il link, non conoscevo il sito ma penso che me lo spulcerò un po’: sembra ci siano altre cose interessanti! 🙂

      Mi piace

  3. Io mi tengo stretto google, ormai ho come un rifiuto a capire, metto filtri dappertutto, e non so nemmeno che filtri sono, basta che funzionino, per il resto prima o poi il pc fa la fine del telefono: lo butto via 🙂 e forse è questo lo scopo nascosto di tanti motori 😉

    Mi piace

    • Per me già il formattone del PC è un mezzo trauma, cambiarlo spero avvenga il più tardi possibile!!
      Ma direi che questa mia “allergia” era già palese anche solo per il fatto che è da luglio che continuo a tenermi stretto il cellulare “infortunato” col suo bello schermo crepato…

      Mi piace

Rispondi

