Contest: “Ma tu, di che nick sei?”

lvslp 1Sono quasi in “zona Cesarini”, visto che questo contest scade tra una settimana, ma a farmi ridurre a questo punto ci si son messi prima il mio periodo di inedia verso il blog (l’idea mi era sembrata molto carina appena l’avevo letta, ma nonostante questo in quei giorni non ero riuscita a smuovermi dal letargo), poi l’influenza di metà marzo…

Questo post partecipa al contest indetto da La Puffola sul suo blog (questo è il suo post con il “bando” e il regolamento completo), scopo del gioco è rivelare come è nato il proprio nickname.

ShunreiIo, al mio solito, la prendo un po’ alla larga… sì, sarebbe rapido e indolore dire semplicemente che “Shunrei” altro non è che il nome giapponese di Fiore di Luna, personaggio dei Cavalieri dello Zodiaco e fidanzata di uno dei protagonisti, Sirio il Dragone (mio personaggio preferito in assoluto).

Il problema è che nonostante quella sia l’origine del nome, non è (quanto meno non lo è direttamente) per rifarmi a quel personaggio che lo sto utilizzando io come nickname…

Quando nel febbraio 1997 abbiamo adottato il nostro primo gatto fu giocoforza per me battezzarlo “Sirio“, come appunto si chiamava nella versione italiana il mio personaggio preferito dei Cavalieri (questo perchè convincere i miei a chiamare il gatto “Shiryu” in giapponese sarebbe stata impresa ardua e soprattutto invana). Fu una fortuna, perchè il gattino nel giro di un mesetto si rivelò invece essere una gattina… mutare “Sirio” in “Siria” fu uno scherzo, cambiare “Shiryu” sarebbe stato già più complesso… 😛

Quando nel novembre 2004 è arrivata la seconda gatta di casa, mi parve automatico chiamarla Shunrei. Sì, vabbè: erano due gatte. Ma in un qualche modo la coppia era ricomposta, no? Andiamo avanti.

La mia prima esperienza su un blog è stata qui su Robe da Gatti (un bel progetto, partito grazie all’iniziativa di PerennementeSloggata), dove ho scritto alcuni post dando voce (anzi, miagolio) appunto alla nostra Shunrei in coda e vibrisse.

Quando qualche mese dopo ha preso forma l’idea di aprire un mio blog, è stato piuttosto naturale scegliere WordPress come piattaforma, visto che avevo iniziato a conoscerlo e stavo imparando ad utilizzarne le funzioni, piuttosto che ripartire da zero esplorando un Blogspot o uno (R.I.P.) Splinder. E, per colmo di pigrizia… starò mica a crearmi un nuovo account, giusto? Utilizziamo quello “della gatta”, tanto chi se ne accorge… e ta-daaaaan! Ecco qua come ci è arrivata “Shunrei” su Gite Mentali.

Di lì ad utilizzare lo stesso nick anche per commentare sugli altri blog (ovviamente) e poi per altre svariate cosucce in rete, è stato un niente.

E insomma, diciamo che adesso posso solo ringraziare di non aver battezzato la nostra gatta “PallaDiPelo” o “AlitoDi♥Tonnino♥”… 😀

Annunci

2 pensieri su “Contest: “Ma tu, di che nick sei?”

  1. e io dato che mi piaceva il nome, ho chiamato così la mia shunrei…però, vedi la nemesi:è un GATTO!
    va beh, essendo un nome giapponese ed essendo un fiore… va bene comunque: shuntei maschietto se ne frega altamnte!

    Mi piace

    • Diciamo che di buono i gatti hanno appunto il non formalizzarsi troppo sui nomi… come quello/a del nipote della vicina di mia nonna: battezzato Roger, non fece una piega quando di punto in bianco ( avevo fatto notare al mio amico che secondo me il gattino era una gattina: vidi giusto, ho perso il conto di quante volte poi diventò mamma!) venne rinominata Lilly 😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...