Sassolini

AsusPensieri sparsi su alcune cose che mi danno ai nervi quando uso il PC:

  • Quando, mentre sto usando un programma, ne apro un altro che mi servirà di lì a breve e – mentre questo si carica – torno a fare quello che stavo facendo. O meglio: mi piacerebbe tornare a fare quello che stavo facendo. Perchè il programma in caricamento deve per forza piazzarsi in primo piano per poi e restare lì (perchè hai voglia cliccare barre, icone, pulsanti e cristi per tornare all’altro, non c’è verso di ripristinare la finestra) a frantumarmi l’anima finchè non ha finito di aprirsi.
  • Quando dovrei dare un’occhiatina su internet: un’occhiatina-ina-ina per sistemar due cosette (tempo 5 minuti) che non possono aspettare, e poi l’idea è di approfittare del resto della mezz’oretta/oretta libera che ho per andare a fare tutt’altro. Ma no. In quel preciso momento e per quasi tutta per la mezz’oretta/oretta seguente la connessione internet deve per forza mettersi a fare le bizze, assumento l’andamento dell’elettrocardiogramma di un infartuato, dando quindi l’impressione di funzionare per poi crollare temporaneamente mandando in vacca quello che sto facendo (la robina da 5 minuti) poco prima che io l’abbia finito… per poi riprendersi dando l’illusione di poter concludere qualcosa e quindi ri-crollare temporaneamente poco prima che… (ripetere ad nauseam, ci siamo capiti). Il che in caso di temperamento ossessivo-compulsivo oppure se effettivamente quell’operazione non può aspettare di esser rimandata a “stasera/domani/lunedì”, significa dire addio sia alla mezz’oretta/oretta libera che a tutto il resto dei programmi.
  • Quando apro un link e la pagina impiega quel secolo a funzionare perchè… deve assolutamente caricare un cazzutissimo e inutile video di pubblicità che, invariabilmente, oltre a impegnare l’intera banda ADSL dell’intera provincia manco fosse in caricamento l’intera filmografia di Hitchcock, farà pure pigliare un mezzo infarto sproloquiando qualcosa a massimo volume non appena partito (questa sul PC fisso me la risparmiavo… tenevo le casse spente per il 95% del tempo). Ecco, vorrei gentilmente segnalare a chi pubblicizza così i propri prodotti: io a seguito di questo genere di pubblicità il nome del prodotto e la marca me li segno. Ma mica per comprarli. Per fargli una macumba.
  • Quando mandi un’e-mail che richiede una risposta (magari in tempi un tanti meno che biblici), sai che è stata ricevuta, ma… vieni bellamente ignorato. Ma non da un tuo amico (e passi, non è che si debba rispondere a un saluto nel giro di 3 secondi… c’è altra vita più urgente) o da qualcuno che ha una tale affinità con l’informatica da scambiare il monitor del PC col microonde. Nonnò. Da gente che bene o male con la posta elettronica ci lavora (o dovrebbe farlo)… tanto più che tu hai appunto scritto per motivi che hanno a che fare con il loro lavoro e staresti pure cercando di far lievitare il loro conto in banca. Parlo chiaramente: a me non va più di tanto di stare a rincorrerle, queste entità, a meno che io non sia costretta dal non avere alternative a quell’interlocutore. Se tu mi ignori, allora ti ignoro anch’io e pascolo altrove. In questo modo nelle ultime settimane ha perso un cliente una nota compagnia di assicurazioni online (faccio un preventivo, mi sorge un dubbio perchè nonostante vari tentativi un dato che inserisco non viene preso in considerazione e il preventivo pare basato su tutt’altro… il preventivo a me andrebbe bene, ma con quel dubbio sulle coperture scrivo al Servizio Clienti per chiarirmelo prima di pagare. Il deserto… e fortuna che parliamo di assicurazione online), e ne ha perso un’altro una delle ditte che ci aveva fatto un preventivo per sostituire le finestre di casa. Mandano il preventivo via e-mail, rispondo chiedendo chiarimenti e anche di mandarmi delle foto per poterle inoltrare al mio amministratore di condominio (ho poi scoperto che, di tutti i vicini che hanno già fatto questo genere di manutenzione, siamo stati gli unici a rispettare la formalità di avvisare l’amministratore per sapere se potevamo procedere con il lavoro scelto. Insomma, non era per Alzheimer precoce se non mi ricordavo che in 10 anni si fosse mai affrontato questo argomento nelle assemblee condominiali. Motivo per cui, se qualcuno dei vicini ha da romper le balle a noi, io in cambio gli romperò qualcos’altro), visto che non mi hai mai fatto avere una brochure e che dal preventivo non risultano esattamente la marca e il modello degli infissi per andare a cercarmeli io sul sito del produttore. Ai chiarimenti mi rispondono, per le foto nada. Riscrivo. Il nulla. Ok, ciao, eh. Avanti il prossimo… voi avete appena perso €.6.900,00, noi risparmieremo quel migliaio di €uro e la ditta che alla fine abbiamo incaricato, alla mia richiesta delle foto, me ne ha mandate sei in meno di 24 ore (muovendo il didietro non solo per confezionare l’e-mail, ma proprio per andare fisicamente a fotografare un’installazione simile alla nostra fatta da loro nei mesi scorsi).
  • Quando mi arriva la notifica di un nuovo questionario da compilare da uno dei siti di sondaggi retribuiti cui sono iscritta, inizio a rispondere alle domande, ne compilo almeno 10-15 (dai che ci siamo!) e… “Ci dispiace, non hai i requisiti” o “Ci dispiace, abbiamo già raggiunto il numero massimo di partecipanti”. Soprattutto la seconda… dirmelo prima di farmi perdere minimo 10 minuti pareva brutto, eh? Tra l’altro, qualche settimana fa riguardo sta cosa m’è capitata una chicca. Mi arriva un questionario sulla “lettura“. Da brava topo di biblioteca ho già l’acquolina in bocca. Prima domanda (quelle per “scremare” il target): “Quanti libri leggi all’anno?” e, tra le varie risposte disponibili, metto “Più di 12” (pure perchè le altre sono tutte “da 12 in giù”, compresa la prima che è “Nessuno”). “Ci dispiace, non sei adatto per questo sondaggio”. No, ma fatemi capire: il sondaggio “sulla lettura” mo’ lo facciamo fare solo agli analfabeti???
16 pensieri su “Sassolini

  1. mi hanno appena dato un nuovo portatile. Stamattina l’ho usato per la prima volta ad una presentazione e una volta collegato al proiettore è stato posseduto da un demonio che mi ha aperto applicazioni a files ad cazzum…rischiava di essere imbarazzante…

    Mi piace

    • Ecco. m’hai appena ricordato un’altra rogna che m’era sfuggita: i programmi (e gli aggiornamenti) che si avviano per i fattacci loro quando pare a loro! 😀
      Mi credi se scrivo che ho disattivato gli aggiornamenti automatici di Windows nel portatile tipo 3 giorni dopo averlo comprato? Sì, si scaricavano senza romper le scatole. Peccato solo che decidessero di installarsi (con tremila riavvii) quando tu decidevi che era ora di spegnere sto cavolo di notebook e andartene a letto… cosa che al PC fisso avrei anche potuto far fare (spengo il monitor e ciao, arrangiati), ma al portatile (con due gatte in giro per casa) proprio no…

      Mi piace

  2. Io a metà febbraio ho mandato in pensione il vecchio asus e ne ho comprato uno nuovo… con windows 8! Non che ne sia felice, ma purtroppo non avevo molta scelta.
    Ti dico solo che apparentemente quando windows ha degli aggiornamenti da fare non esiste il pulsante “restart” ma solo “UPDATE and restart”. Vabbè. E allora muori.
    Mi è capitato di dover riavviare il pc la sera che è uscito Reaper of Soul ed io cazzo-dovevo-provarlo-ASSOLUTAMENTE! Ci ha messo 30 minuti ad installare gli aggiornamenti, volevo lanciarlo dalla finestra <._<

    PS: ah, la cosa dei sondaggi capita anche a me e ugualmente mi dà il nervoso: 10 minuti a rispondere a domande e poi mi dici che avete già raggiunto il numero di partecipanti… are you kidding me??

    Mi piace

    • Oh, ma che bella ideona! Complimentoni ai programmatori, sempre che siano ancora vivi per riceverli (con tutti gli accidenti che devono essergli arrivati finora dai vari utenti, lasciami qualche dubbio in merito).
      Mi hai appena dato un ottimo motivo (in più!) per pregare che questo portatile tenga botta: NON voglio Windows 8.
      Considerando che alla Microsoft buttan fuori un sistema operativo cesso alternato a uno decente (Windows 98, Windows ME(rda), Windows XP, Windows (S)Vista, Windows 7, Windows 8…), come minimo il mio Asus non deve tirar le cuoia prima che esca il successore dell’8… 😀

      Mi piace

  3. Che belli i sondaggi 😉 io mi ci diverto un mondo. Mia moglie è stata sorteggiata dall’ISTAT per un campionamento, lei sbuffa, ma sai quanto mi ci divertirò io a fare la vocina quando telefoneranno 🙂

    Mi piace

    • Piacciono pure a me, in effetti sono anche un po’ un passatempo. 🙂
      E un passatempo mica male, visto che invece di doverci spendere soldi, ne tiro su un pochino (ho riscattato 4,90 € pure oggi)! 😉

      Mi piace

      • Poi mi insegni come si fa a guadagnare 😉 l’ISTAT non paga, ed in più è obbligatorio rispondere, però si può anche rispondere al sondaggio via web, al telefono da quel che ho letto si risponde con i tasti, vediamo come va a finire.

        Mi piace

  4. Di uno di questi siti di sondaggi ho parlato in questo post di ottobre
    https://gitementali.wordpress.com/2013/10/08/domande-risposte-e-qualche-soldino-extra/
    (da loro in circa un anno e mezzo ho ottenuto due buoni Ticket Compliments da 20 €, e la possibilità di partecipare ad un altro progetto che in sei settimana mi ha fruttato 75 € da spendere su Amazon).
    Nel frattempo però ho riscattato buoni da un altro paio di siti (per 10 e 3 €), ricevuto un paio di piccoli accrediti su Paypal (lì finora ho circa 8 €) da altri due e sto per arrivare alla soglia per riscattare altri buoni su altri due siti… in effetti sto valutando se scrivere un nuovo post per segnalare questi altri panel, già che il test è positivo!

    Mi piace

    • In generale (qui lo dico qui lo nego… ci siam capite, giusto?) l’ADSL non sta neanche andando male… é solo che sembra dotata di coscienza malvagia, si merdifica proprio quando avresti bisogno che andasse, per poi non fare una piega quando sei online per puto cazzeggio… e anzi, se non andasse ti farebbe quasi comodo per muover il fondoschiena e far qualcosa di più produttivo! 😛

      Mi piace

  5. Oddio oddio oddio la storia dei sondaggi succede anche a me, spessissimo!! E mi rode da matti!!
    Da quel tuo post su altaopinione, mi sono iscritta lí e anche ad altri siti e spesso se ne escono con quelle frasi…da tirargli dietro il pc!!! 🙂

    Mi piace

    • Lieta di essere stata utile! 🙂 Sto preparando un altro post con altri di questi siti che ho sperimentato che pagano (mica chissà che, ma un pochino qui un pochino lì…). Per quanto riguarda i sondaggi, al secondo posto quanto a “rognosita’” di sicuro metto quando per botta di chiurlo la mail arriva mentre sono online, clicco e… “hai già partecipato”. QuandoComeDove, che la mail é di 3 secondi fa??? È passato il Dottore col Tardis e non me ne sono accorta??
      Al terzo posto, invece, quando inizio un sondaggio, vengo presa e… dopo tot domande dà un qualche tipo di errore il sito e buonanotte… 😦

      Mi piace

  6. Anche a me vengono i nervi quando i siti di sondaggi ti fanno ennemila domande su età-sesso-regione-titolo di studio-ecc… e poi ti dicono dopo dieci minuti sondaggio completato e non parliamo delle pubblicità che partono in automatico quando entri in un sito informativo e devi cliccare dieci volte su “chiudi” prima di legvartela dalle scatole.
    Comunque uno dei sondaggi riguardava proprio il mio grado di attenzione alla pubblicità sui siti: cioè zero. Li avrò soddisfatti?
    Elisa

    Mi piace

    • A me ne é capitato uno dove dovevo giudicare il grado di efficacia di vari metodi per pubblicizzare sto prodotto. Non sto a dirti il giudizio che ho dato su spot su Youtube prima dei filmati & co. … 😉

      Mi piace

Rispondi

