Altre domande, altri soldini

surveyTorno sull’argomento “panels” e ” questionari retribuiti” perchè, da quando ho scritto questo post, ho avuto modo di testare qualche altro sito del genere e ho pensato che magari poteva essere utile parlarne anche qui.

In fondo, se l’argomento interessa, si tratta di qualche alternativa in più… come ho già scritto, non è che con queste attività ci si mantenga una famiglia, ma raggranellare qualche soldino extra con un impegno in fondo molto limitato (… anzi: anche troppo limitato! 😛 Se mandassero più sondaggi o se risultassi idonea per più questionari, io sarei ben contenta di accollarmi il lavoro extra per compilarli…).

Questi nuovi siti li sto testando più o meno da ottobre 2013, dopo essere “entrata nel tunnel” dei panel: prima ero iscritta solo al sito del Mulino Bianco e ad Alta Opinione, poi dopo un progetto di sei settimane cui ho partecipato grazie ad Alta Opinione e che mi ha fatto conoscere altre mamme “paneliste” ben più ferrate di me (oltre a farmi guadagnare 75 € in buoni Amazon), con le quali si è creato un gruppo su Feissbuk… beh, mi si è aperto il vaso di Pandora.

Una carrellata veloce dei siti che secondo me meritano maggiormente. Ovvia precisazione: quello che per me può essere un buon sito, non è detto che lo sia allo stesso modo per qualcun altro… tutto dipende dal proprio profilo e dai questionari cui si viene invitati. Questo solo per dire che in giro potrebbe esserci anche di meglio, magari tra i siti che ho provato in questi mesi e poi scartato perchè “non facevano per me”.

  • Il primo che vi propongo è Brand Institute. Da gennaio mi hanno contattata una sola volta, ma il vantaggio è che se si risulta idonei ai sondaggi si viene retribuiti ogni volta che se ne completa uno con l’accredito di 5 $ (che in € sono diventati circa 3,50 €) sul proprio conto PayPal. L’impegno è minimo, il guadagno non è malvagio (poi con il credito di PayPal potete far quel che vi pare: usarlo direttamente per acquisti online, girarlo su una carta prepagata tipo Postepay o anche trasferirlo sul vostro conto corrente bancario). Per registrarvi potete cliccare qui.
  • Global Test Market è molto più attivo, e proprio per questo testato al 100%: sono iscritta da settembre 2013, e mandano almeno un questionario a settimana. In circa sei mesi accumulato abbastanza punti da poter richiedere tre buoni da 10 € Ticket Compliments (e 30 € da scontare sulla “solita” spesa settimanale iniziano a far comodo). Tra le forme di ricompense previste, però, ci sono anche buoni da spendere all’Ikea, da Decathlon, nelle profumerie Douglas, su Amazon e il solito accredito su Paypal. Per registrarvi… ecco, me ne approfitto un attimo e vi chiedo di segnalarmi se siete interessati: se posso mandarvi l’invito in posta elettronica tramite il mio account, ci guadagnerei qualche punticino!
  • IPoll è pure piuttosto attivo. La soglia per riscuotere è di 15 $, in circa tre mesi io sono arrivata quasi a metà percorso (7 $ e qualcosina). Il mezzo di pagamento più appetibile secondo me è PayPal, tra l’altro prevede anche una App per smartphone che dovrebbe consentire di accumulare maggior credito tramite “missioni” che – se non ho capito male – consistono nel recensire prodotti (ho installato l’app recentemente, ma non ho ancora avuto occasione di essere chiamata ad usarla). Per registrarvi potete cliccare qui.
  • Toluna è un altro sito che si fa vivo spesso, e ha una caratteristica carina: se non si risulta idonei per il sondaggio per cui si è ricevuta l’e-mail, molto spesso ne propone altri (non è poi detto che con questi vada automaticamente meglio, ma almeno si ha l’impression edi avere qualche alternativa in più). I premi che si possono richiedere sono svariati, in effetti credo sia tra quelli che offrono la maggior varietà di scelta. Per registrarvi potete cliccare qui.
  • Ipsos è un altro sito che ho potuto testare al 100%: difatti, da loro ho già riscattato un buono Ticket Compliments da 10 €., che è arrivato tra l’altro in tempi brevissimi. Per registrarvi potete cliccare qui.
  • Anche su Mobrog ho già ricevuto un primo pagamento: è un altro sito abbastanza attivo, pagano con accrediti su Paypal al raggiungimento dei 5 €: ho riscattato 4,90 € (10 cent se li è presi PayPal per commissioni) proprio all’inizio di aprile. Inoltre, anche se non l’ho ancora testata (ma credo lo farò a breve, visto che ho già testato la loro rapidità nei pagamenti), anche Mobrog ha una sua app per smartphone con cui si possono aumentare le possibilità di guadagno con altri questionari dedicati (purtroppo il mio smartphonino-ino-ino non  è compatibile, quindi altro non so). Per registrarvi potete cliccare qui.

Chiudo il post segnalando altri due siti di sondaggi online piuttosto buoni, sia come remunerazioni (il secondo dei due, prima che qualche settimana fa cambiassero il sistema, mandava buoni spesa da 3 € subito dopo la compilazione di ogni sondaggio. Ora li mandano al raggiungimento dei 10 €): Opinion People e Foresta d’Opinioni. Perchè non li ho messi in lista come tutti gli altri?. Presto detto: a questi due non ci si può iscrivere “quando si vuole”, aprono le iscrizioni a nuovi membri solo “ogni tanto” (ma al momento non hanno le iscrizioni aperte). Li segnalo perchè secondo me sono da tenere d’occhio, se si riesce a trovare l’occasione di entrarne a far parte convien coglierla. E un buon metodo per tenerli d’occhio (è in questo modo che sono riuscita a rientrarci io, se non ricordo male ho ricevuto un’e-mail che mi comunicava che erano aperte le iscrizioni) è registrarsi al sito “Sondaggi a Confronto“, che in effetti è un ottimo strumento per chi vuole entrare nel mondo dei sondaggi online (non mi dilungo, per chi è interessato ci sono tutte le informazioni utili nell’homepage).

Restando più o meno “in tema”, a breve scriverò anche di un altro progetto cui sto prendendo parte da un paio di mesi. Stay tuned! 🙂

2 pensieri su “Altre domande, altri soldini

  1. in foresta d’opinioni sono entrata qualche mese fa. A me hanno mandato pochissime mil, e sono rientrata forse in uno o due dei target a cui si riferivano. Su taluna ci sono anch’io, ma non so, a volte mi pare di perdere tempo con loro… Se vuoi puoi inviarmi l’invito per Global test market. 🙂

    Mi piace

    • Mail d’invito per Global Test Market appena inviata! 🙂
      Foresta d’Opinioni a me finora ha mandato due sondaggi in tutto… il primo pagato immediatamente (c’era ancora il vecchio sistema), il secondo con compenso in attesa che si facciano vivi di nuovo. Comunque pare che siano così in generale: piuttosto parchi di questionari… però con loro sei sicura che se ti arriva l’invito, il questionario lo completi!
      Perchè in effetti la sensazione che dà Toluna di “perder tempo” è proprio derivata dal fatto che magari ti propone un sacco di sondaggi… ma dopo che hai passato mezz’ora a mettere spunte nelle caselline non sei riuscita a finirne uno su sei!

      Mi piace

Rispondi

