Le lenti ci servono…

… ma non del tipo che temevo!

Mi spiego: lunedì ho portato l’Aquilina alla sua prima visita ortottica. Sono stata io a romper le balle alla pediatra per anticiparla, lo ammetto. Quando ad agosto ho chiesto informazioni (finora gli occhi non glieli avevamo mai controllati… ma il Consorte ha messo su gli occhiali fissi già alla scuola materna, io all’ultimo anno di materna dovevo già metterli anche se con la clausola “solo quando si applica”. Ergo: qualcuno doveva pur averci controllato la vista, all’asilo. Vero che lei non sembrava avere difficoltà nè da lontano nè da vicino… però l’impressione dei genitori non sostituisce certo il parere di un oculista), la dottoressa mi ha detto che il controllo – salvo problemi evidenti – si fa tra i 5 anni e mezzo e i sei, prima dell’inizio della primaria. Però, anche vero che con entrambi i genitori miopi e astigmatici fin da piccoli… la mia idea di farla controllare non era poi così campata per aria.

Per farla breve, a inizio settimana abbiamo fatto questa benedetta visita (con tempi d’attesa molto più brevi di quel che pensavo… che pensavo dato il fatto che invece il controllo oculistico che ho richiesto io a giugno sono riuscita ad averlo per il 2 gennaio prossimo!). Ed è venuto fuori che l’Aquilina sì, ha un leggero astigmatismo a destra… ma ci vede 10/10 da entrambi gli occhi. Nuovo controllo consigliato tra un paio d’anni, ma per ora nessunissimo bisogno di occhiali.

Inutile dire che la cosa mi fa parecchio piacere, soprattutto unita al fatto che anche il controllo della settimana scorsa con la logopedista è andato benissimo (tant’è che ci rivediamo tra 6 mesi per un altro controllo: questo sempre se nel frattempo l’Aquilina non impara a pronunciare bene il suono S+consonante, che è l’unica cosa che deve ancora mettere a punto).

Presa da entusiasmo (si fa per dire) al motto di “Dai, che finalmente si infila tutto per il verso!”, mi sono pure messa un po’ più attivamente a cercar lavoro, iniziando con l’aggiornare la mia posizione e disponibilità al Centro per l’Impiego. E se non salta fuori niente (ahahahah, bella battuta), a metà ottobre escono le info sui corsi d’aggiornamento in partenza, mi metterò a spulciare pure tra quelli.

Ma veniamo all’altro tipo di lenti che invece ci occorrerà per l’Aquilina, come da riferimento a inizio post.

Non è un record, ma la pupa ha imparato a far fotografie (non “a usare la fotocamera” nel vero senso della parola, perchè non è ancora in grado di cambiarsi le impostazioni da sola [per ora]. Giusto di accenderla, inquadrare, scattare), e devo dire che è anche abbastanza bravina. Il che segna l’inizio di una nuova epoca, per noi: ossantocielo, d’ora in poi quando si va in giro io e il Consorte potremo avere qualche foto insieme, noi due, a figura intera e senza dover elemosinare uno scatto dal primo passante disponibile o diventar coglioni per un autoscatto (perchè tutte le nostre foto insieme da circa 18 anni, se non sono state scattate da un povero cristo reclutato all’uopo, ci ritraggono al 95% da metà busto in su…)!!!

screenshot_2016-09-29-18-12-53Il giorno che ha iniziato ha fotografato praticamente tutta casa per almeno un’ora… qua a fianco vedete l’annuncio ufficiale dell’evento al Consorte, dopo mezz’ora che l’Aquilina scattava in giro per casa. 😀 Otto minuti dopo aver scritto l’SMS l’ho vista girare di sua iniziativa la fotocamera verso di sè, scattare e rimirarsi nel risultato… andiam bene, tra due giorni mi chiederà il bastone per i selfie. D-:

fotocameraFatto sta che penso proprio di aver trovato il regalo per il suo prossimo compleanno, tra un mese e un po’: una fotocamera digitale tutta sua, ovviamente. Di un fichissimo azzurro metallizzato, 14 megapixel, impermeabile fino a 8 metri di profondità, resistente agli urti (almeno così spergiura la Panasonic) da caduta fino a un metro e mezzo d’altezza (e dato che l’Aquilina è alta un metro e 10 cm circa… beh, per un po’ dovremmo essere a posto) eccetera eccetera.

Dite che son diventata scema a regalare una roba del genere a una cinquenne, che potrebbe bastare un qualsiasi “rozzo” o poco più di un giocattolo? Beh, se il regalo ce lo fanno i punti della GFK Eurisko (nel paragrafo sopra ho appunto descritto la fotocamera presente nel catalogo 2016), a costo zero per le finanze di casa… anche no! 😉

Annunci

21 pensieri su “Le lenti ci servono…

    • O__O Ma… ma… io ti avevo risposto una settimana fa!!!
      Vedo che la mia splendida ADSL ci ha rimesso lo zampino, se non avesse commentato qui sotto MQ non mi sarei nemmeno accorta della mancanza del commento… :-/
      Comunque l’Aquilina è Scorpione 100% (con tanto che avrebbe dovuto esser Sagittario… invece le è presa fretta), ascendente Vergine. Nemmeno io so cosa voglia dire di preciso, ma di sicuro tra qualche anno sarà una signora gatta da pelare, se mantiene il caratterino che ha… 😀

      Mi piace

  1. Mi ricordi una cosa? In quanto tempo arrivano i “premi” di gfk? Io finora ho preso solo un scatolone di lego un paio di anni fa e non ricordo le tempistiche (credo lunghe, però, giusto?). Ora abbiamo ordinato la bici senza pedali… secondo me riuscirò ad usarla sia per la grande, sia per il piccolo! Lei non è una spilungona, lui sì…. 😀

    Liked by 1 persona

    • Bella la bici senza pedali!! 😀 Anche secondo me dovresti riuscire a farla sfruttare ad entrambi i bimbi.
      All’Aquilina l’abbiamo presa al Lidl ormai due anni fa, e nonostante ormai sia alta 110 cm abbondanti è quella che continua ad usare di più (non chiedermi come faccia, ma quando si irranda riesce addirittura a fare alcuni tratti tenendo su i piedi). Già, perchè nonostante nel frattempo si sia reso necessario comprarle la bici del 14″ perchè quella del 12″ ormai è troppo troppo piccola… continua ad essere allergica al pedalare. T___T
      Comunque, le volte che ho ordinato dei premi io (finora tre: HD esterno, smart TV e set viaggio bimbi) indicativamente ordinando nel weekend entro la settimana arrivavano. Ecco, pensandoci forse l’HD ci ha messo una quindicina di giorni, ma c’è da dire che l’ho richiesto a fine novembre (è arrivato in dicembre, quando già iniziava il marasma natalizio).
      Magari son stata fortunata, non so… so che c’è chi ha dovuto aspettare anche qualche settimana (probabilmente dipende anche dal tipo di oggetto richiesto).
      La fotocamera l’ho richiesta sabato scorso, per ora non s’è ancora vista (ma siamo solo al giovedì).

      Mi piace

      • Io ricordavo tempi biblici… ma forse era qualche altra roba! 🙂
        Manco la mia ama pedalare… Il fatto, poi, è che lei è pure bassina, quindi non arriva nemmeno bene a terra coi piedi con la sua bici… Insomma, proverei questa, sperando che la invogli. Io ricordo di aver imparato ad andare senza rotelle alle elementari, quindi anche la genetica non ci assiste! 😄

        Mi piace

        • Lascia perdere la genetica, va… T__T
          Io ho sì tolto le rotelline a 5 anni e mezzo (e per gli standard di Faenza, altrimenti detta “l’Amsterdam italiana” da poche biciclette che ci sono in giro, ero una tardona), ma andare in bicicletta… a-do-ra-vo farlo!!
          Mi ha pianto il cuore quando a 6 anni abbiamo dato indietro la mia amata prima biciclettina blu “Lucy” (era la marca, o il modello, ma io la chiamavo così) per avere uno sconto sulla nuova, più grande.
          L’Aquilina? Non gliene impippa per nulla. Che la bicicletta sia rosa, che sia azzurra… zero. Le compri la bici nuova, si entusiasma esattamente come quando la porti a fare il controllo dall’otorino.
          Le spieghi che deve pedalare, e anche con un certo ritmo (perchè non voglio che s’ammazzi ai 130… ma se vai troppo piano in bici, poi l’equilibrio non lo mantieni e caschi) e lei… piuttosto scende. Anche se ha ancora le ruotine e non può cascare manco da ferma, porca paletta… =__=

          Mi piace

            • Ok, ma magari!
              Solo che… se quella lì non impara prima degli 8 anni (e dei 25 Kg, mi pare), come dannazione ci andiamo in giro, dopo, che io non ho la macchina e sul seggiolino dietro della bici posso portarla solo sotto quei limiti? X-D

              Mi piace

              • Update: la fotocamera ci è arrivata oggi! Considerando che ho fatto la richiesta sabato 1 ottobre, direi che sono stati rapidissimi (2 weekend nel mezzo, ci ha messo 6 giorni lavorativi).

                Mi piace

                    • Oddio, quello lo fanno in pochi…
                      Anche Amazon (e pure Feltrinelli): sì, ti manda a dire che hanno spedito e che dovrebbe arrivare il tal giorno. Peccato che nella maggior parte dei casi hanno consegnato “il tal giorno -1”, nel senso che il pacco è arrivato il giorno prima… fortuna che il Consorte può farsi consegnare i pacchi tramite corriere a lavoro (difatti anche i regali della GFK glieli faccio mandare in officina), che bene o male da lunedì a venerdì qualcuno c’è sempre… perchè diversamente sarebbe un casino.

                      Mi piace

    • Ovviamente lascerò che sia lei a testare la resistenza da caduta (anche se un’altra panelista che la sta già utilizzando da tempo mi ha anticipato che la sua sta tenendo botta bene nonostante ogni tanto la usino anche i suoi figli di 5 e 2 anni)… ma robusta sembra robusta davvero!
      E riguardo la semplicità… beh, non potrà sicuramente andar peggio che con mia zia (che oltre l’accendi e scatta non va… difatti se per sbaglio si cambia da sola qualche impostazione, poi dura a fotografare in quel modo finchè non la ricambia per sbaglio o qualche anima pia si accorge che sta fotografando la qualunque in notturna o in macro…), giusto? 😀

      Mi piace

    • Ecco, questo non lo so… l’Aquilina finora non mi sembra molto “tecnologica”.
      Il tablet lo sta ignorando (lo accendo ogni tanto io per aggiornare le app…), un tentativo col DS non ha avuto un gran successo e pure il gioco dei Pokémon per la Wii… beh, lo segue, si appassiona alla storia e tutto quanto. Ma il controller lo fa tenere a me o al Consorte… 😄

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...